L’auto dei tuoi sogni con un Click!

L’auto dei tuoi sogni con un Click!

Articolo del Corriere della Sera

La startup trentina Bermat Srl, vincitrice del «Car Innovation 2016», ha progettato una piattaforma software online per la creazione di auto personalizzate a 360 gradi

«L’automobile è diventata un articolo di abbigliamento senza il quale ci sentiamo nudi, incerti e incompleti nella complessità urbana». Non aveva torto il sociologo esperto della psiche umana Marshall McLuhan, in «Gli strumenti del comunicare» (1964). Anche se l’abito non fa il monaco, come diceva la nonna, il vestito che indossiamo parla di noi, come la nostra macchina. 

La piattaforma

Un concetto che ha preso alla lettera Matteo Bertezzolo, fondatore e amministratore delegato di «Bermat Srl», che ha ideato una piattaforma software e hardware, fruibile online, per la creazione di auto personalizzate, con la possibilità di scegliere design, finiture e performance. «Per me l’automobile non è un semplice mezzo di trasporto ma anche e soprattutto la proiezione del proprio stile sul mondo esterno, è un accessorio che fa risaltare la persona. Oggi sempre più persone vogliono distinguersi e avere un’auto che faccia risaltare la loro personalità, non si accontentano più di quello che il mercato offre». PUBBLICITÀ

Come funziona

Per personalizzare l’auto Bermat si avvale di due tecnologie: il 3D printing e il metal additive. La prima per la realizzazione in tempo reale delle carrozzerie in modo da accorciare la filiera produttiva e avere un responso immediato sulle varie personalizzazioni. La seconda per creare da zero le componenti del telaio che andranno a formare la base dell’autovettura. «Il nostro obbiettivo è creare auto personalizzabili a 360 gradi. – ha detto orgoglioso Matteo Bertezzolo – Vogliamo posizionarci nel settore delle sport car premium, con prezzi competitivi e non superiori alle altre auto della stessa fascia».

Il debutto

La società trentina, nata nel 2015, ha vinto quest’anno il «Car Innovation», l’iniziativa promossa da Euro Engineering e Digital Magics, che ha coinvolto le migliori startup che partendo dall’Italia vogliono realizzare un business innovativo nel settore automotive, sviluppando progetti legati al mondo dell’auto. Per adesso il progetto è ancora in fase di ingegnerizzazione, il lancio ufficiale sul mercato è previsto nel 2018.

di Nicolò Di Leo

No Comments

Post A Comment